Le attività parrocchiali
di San Donato

L’attività parrocchiale di San Donato è molto vivace grazie al contributo dei parrocchiani e, naturalmente, all’incessante impegno del Parroco Don Carlo Parodi. Tra le attività svolte nella Parrocchia, il catechismo ha un ruolo molto importante, certamente per la sua funzione primaria di cammino di formazione  spirituale, ma anche e per il bel numero di bambini della scuola elementare e della scuola media che frequentano le classi.

La Parrocchia ospita, in oltre, un centro d’ascolto vicariale ed un importante archivio storico che raccoglie i documenti di dieci Parrocchie della zona circostante. Nell’archivio è custodito l’atto di Battesimo del celebre musicista Niccolò Paganini.

 

Il catechismo

Il cammino di formazione spirituale e preparazione ai sacramenti è rivolto ai bambini della scuola elementare e ai ragazzi della scuola media. Ogni classe, all’ inizio dell’anno,  imposta una sua programmazione sui testi del catechismo della CEI, seguendo le tappe dell’anno liturgico e della vita parrocchiale.

Il catechismo si svolge nella
Parrocchia di San Donato

Per le cinque Parrocchie affidate a Don Carlo Parodi (San Donato, San Salvatore in Sarzano, Santi Cosma e Damiano, San Lorenzo, San Matteo) il catechismo si svolge nella parrocchia di San Donato. Per avere informazioni riguardo le iscrizioni alle classi bisogna contattare l’ufficio Parrocchiale agli indirizzi indicati nei contatti. 

Organizzazione delle classi

L’anno catechistico inizia la terza domenica di ottobre. Gli incontri di catechismo si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 11
I catechisti si incontrano periodicamente con il parroco per esaminare il comportamento dei ragazzi e organizzare le modalità da utilizzare per una efficiente catechesi. Il Parroco incontra le famiglie sia singolarmente che per classi.

Il Centro di ascolto vicariale

Nella Diocesi di Genova esistono 34 Centri di ascolto vicariali nei quali viene svolta l’attività principale di ascolto delle persone. Il Centro di San Donato è aperto tutti i giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17 nei locali attigui alla chiesa con accesso dalla chiesa stessa. (chiuso nei mesi di luglio e agosto)

Il volontariato

Un bel gruppo di volontari permette il funzionamento di tutte le attività pastorali, caritative e organizzative della Parrocchia: custodia della chiesa, centro di ascolto, amministrazione, pulizia della chiesa e degli arredi, ufficio, liturgia.

Ambulatorio medico

La parrocchia accoglie da diversi anni un ambulatorio medico destinato alle persone socialmente più fragili.

Le visita sono totalmente gratuite.

Ambulatorio di medicina generale

Il medico riceve tutti i giovedì dalle 15.30 alle ore 17.30.

Ambulatorio di cardiologia

Il cardiologo riceve tutti i martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (ora dell’inizio dell’ultima visita).

Si riceve esclusivamente su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento telefonare al 010 2428869 il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Gli accessi

L’accesso all’ambulatorio è possibile solo dall’entrata principale della Chiesa di San Donato.

Torna in alto