Parrocchia e
Vicariato Centro Storico

La Parrocchia di San Donato fa parte del Vicariato Centro-Storico.
Il Vicariato è una organizzazione ecclesiale che raggruppa diverse Parrocchie racchiuse in un determinato territorio tutte confinanti tra loro. Per ogni Vicariato il Vescovo nomina un sacerdote che tiene i collegamenti con il Vescovo, tra tutti i sacerdoti del vicariato e con le associazioni di ispirazione religiosa presenti nel territorio. Questo sacerdote è il Vicario territoriale. 

Il Vicariato Centro storico

Comprende 18 Parrocchie: San Donato, San Salvatore in Sarzano, Santi Cosma e Damiano, San Lorenzo, San Matteo, San Giovanni Evangelista di Prè, San Luca, Santa Maria delle Vigne, Nostra Signora del Carmine e S. Agnese, Santa Maria Maddalena e San Gerolamo Emiliani,  San Pancrazio, San Siro, san Sisto II P.M. e Natività di Maria, Santi Vittore e Carlo, SS Annunziata del Vastato, Santa Maria di Castello, San Marco al Molo e Santa Maria Immacolata e San Torpete.

Le prime cinque Parrocchie sono affidate al Rev. Don Carlo Parodi; la Parrocchia di S. Maria di Castello è affidata al Rev. P. Giovanni Benetti SMA; la Parrocchia S. Marco al Molo è affidata al Rev. Don Giampiero Carzino; la Parrocchia di S. Torpete al Rev. Don Paolo Farinella.

Attività pastorali che hanno carattere vicariale:

  • Catechismo dei bambini (eccetto un piccolo gruppo a S. Maria di Castello)
  • il Centro di ascolto, che si svolgono a San Donato;
  • l’attività giovanile scoutistica si svolge a S. Maria di Castello;
  • sempre a Santa Maria di Castello si realizza anche un’attività rivolta agli stranieri africani francofoni residenti a Genova;
  • infine a San Matteo funziona una mensa per i senza fissa dimora.

Nel Vicariato Centro Storico sono presenti due chiese diocesane

La Cattedrale di San Lorenzo che è la chiesa dove l’Arcivescovo celebra le principali solennità dell’anno liturgico e la Chiesa del “Gesù” in Piazza Matteotti dove la comunità dei Rev. Padri Gesuiti è a disposizione per servizi diocesani e per le sante confessioni.

San Donato: il centro di cinque Parrocchie

In merito alle parrocchie affidate a Don Carlo (San Donato, San Salvatore in Sarzano, Santi Cosma e Damiano, San Lorenzo, San Matteo) va fatto presente che, per motivi organizzativi, ma anche per la limitatezza del territorio che occupano, alcune attività sono state concentrate nella chiesa di San Donato.

  • La celebrazione delle Sante Messe quotidiane e festive;
  • La celebrazione dei sacramenti e dei funerali (eccetto i matrimoni che si celebrano anche nella chiesa di San Matteo);
  • Il catechismo dei bambini e i sacramenti della prima Comunione e della Cresima
  • il centro di ascolto;
  • l’ufficio parrocchiale delle cinque parrocchie;
  • l’archivio storico*.

*(dove sono conservati i documenti delle seguenti parrocchie o ex parrocchie: S. Donato, S. Ambrogio, S. Andrea, S. Salvatore, S. Croce, NS. delle Grazie, Santi Cosma e Damiano, S. Lorenzo, S. Pietro in Banchi, S. Giorgio).

Il cammino di formazione pirituale

Il catechismo

Il cammino di formazione spirituale e preparazione ai sacramenti è rivolto ai bambini della scuola elementare e ai ragazzi della scuola media. Ogni classe, all’ inizio dell’anno,  imposta una sua programmazione sui testi del catechismo della CEI, seguendo le tappe dell’anno liturgico e della vita parrocchiale.

Il catechismo si svolge nella
parrocchia di San Donato

Il catechismo si svolge nella parrocchia di San Donato. Per avere informazioni riguardo le iscrizioni alle classi bisogna contattare l’ufficio parrocchiale agli indirizzi indicati nei contatti. 

Organizzazione delle classi

L’anno catechistico inizia la terza domenica di ottobre. Gli incontri di catechismo si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 11
I catechisti si incontrano periodicamente con il parroco per esaminare il comportamento dei ragazzi e organizzare le modalità da utilizzare per una efficiente catechesi. Il Parroco incontra le famiglie sia singolarmente che per classi.

COVID

In ragione dei tempi che stiamo vivendo il catechismo è per ora sospeso. Siamo in attesa di istruzioni da parte della CEI per la ripresa delle classi.

Torna in alto